Home / Trading Online / Cosa sono i simulatori di trading
simulatori trading

Cosa sono i simulatori di trading

I simulatori di trading sono degli utili software che vi permettono di simulare le operazioni di investimento sui mercati finanziari, senza rischiare alcun euro.

Il “trucco” è presto detto: i simulatori di trading ricreano le reali condizioni di mercato, permettendovi di scoprire in che modo sarebbero state tradotte in realtà le vostre strategie di trading, ma limitandosi a utilizzare della valuta virtuale al posto di quella reale. Ne conseguirà la possibilità di poter testare in contesti “reali” la propria strategia di trading, prima di passare all’impiego con il proprio denaro.

I vantaggi dei simulatori di trading

Ricordato quanto precede, possiamo segnalare come siano ben numerosi i vantaggi legati all’utilizzo dei simulatori di trading (da non confondersi con i conti demo offerti dai vari broker che, a pieno titolo, possono però permettervi di giungere a risultati molto simili). In primo luogo, non possiamo che sottolineare come i trading simulator possano permettervi di testare le vostre strategie sui mercati, attraverso la creazione di un contesto identico a quello reale. Dunque, sarà possibile effettuare dei test mirati per comprendere se le vostre strategie sono realmente profittevoli, o se sia il caso di fare delle correzioni prima di passare all’investimento reale.

I simulatori di trading sono inoltre molto semplici da utilizzare, e vi permetteranno di adoperare con grande flessibilità le loro opzioni, sfruttandoli per “costruire” una personalissima strategia di investimento, in linea con le vostre filosofie di trader. Si tratta inoltre di software spesso riscontrabili gratuitamente o a basso prezzo, e che pertanto rappresentano un ottimo investimento per ogni trader che si rispetti.

Dove trovare i simulatori di trading

I simulatori di trading sono facilmente riscontrabili in rete. Buona parte di essi è sostanzialmente inglobato all’interno dei conti demo che i broker offrono in prova alla propria potenziale clientela per poterle permettere di saggiare la qualità delle piattaforme servite: l’occasione sarà naturalmente anche utile per poter giocare un pò con i mercati finanziari senza rischiare nemmeno un euro del proprio portafoglio reale.

In altri casi, i simulatori di trading sono predisposti da intermediari finanziari in maniera separata alla proposizione con i conti di trading: si tratta di software, generalmente da installare (non mancano comunque le offerte web based) da alimentare con la costruzione di un portafoglio finanziario fittizio. In altri casi ancora sarà necessario ricorrere a società di consulenza o di trading private, che puntano a ottimizzare e personalizzare la propria proposizione di servizio anche attraverso tali offerte.

Opinioni sui simulatori di trading

I simulatori di trading rappresentano certamente una strada da seguire per tutti i trader che si avvicinano per la prima volta al mercato finanziario ed al trading online, e per tutti i trader che desiderano poter rivedere la propria strategia, testandola sulle reali condizioni di mercato. Dunque, un buon banco di prova per tutti, che vi consigliamo di sperimentare e riprovare periodicamente, aggiornando la validità della propria strategia di investimento grazie a uno strumento facile ed efficace.

Guarda Anche

commodities trading

Cosa è il commodities trading e come funziona?

Commodities trading è l'attività di trading sulle materie prime in grado di generare delle opportunità di rendimento particolarmente vantaggiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *