Home / Opzioni Binarie / Cosa sono e come funzionano le operazioni binarie
operazioni binarie

Cosa sono e come funzionano le operazioni binarie

Le operazioni binarie sono un particolare tipo di transazione in cui il risultato è limitato a un ammontare fisso, o nullo. In altri termini, nelle operazioni binarie – da cui, il nome – sono previsti due soli esiti predeterminati: un pay-off previsto in partenza, o una perdita totale dell’investimento.

Il guadagno nelle operazioni binarie

Nelle operazioni binarie – e negli strumenti di trading in opzioni binarie – il guadagno non è valutato in termini differenziali, come avviene nella maggior parte delle operazioni finanziarie (ovvero, come differenza tra il valore di mercato di un titolo, e il prezzo di esercizio), bensì in misura fissa, determinata al momento della stipula del contratto. In termini ancora più esemplificativi, si tratta di una sorta di “scommessa” finanziaria, che punta a prevedere se l’andamento di un certo asset sia in ribasso o in rialzo entro o in una certa data.

Quali tipologie di operazioni binarie esistono

Le operazioni binarie possono essere principalmente catalogate in due tipologie: da una parte le opzioni call, che conferiscono il diritto di acquistare un titolo a un prezzo predeterminato, entro una data certa; dall’altra parte le opzioni put, che invece conferiscono il diritto di vedere il titolo a un prezzo predeterminato, entro una data certa.

Da questo punto di vista, e sotto il profilo giuridico, l’operazione binaria è pertanto un contratto che viene stipulato tra due parti, avente ad oggetto lo scambio di uno strumento sottostante, la durata, il prezzo di esercizio, il premio pagato per il contratto.

In merito alla scadenza dell’operazione binaria, se l’opzione può essere esercitata solamente alla scadenza, questa verrà chiamata europea. Se invece il possessore dell’opzione ha il diritto di esercitare l’opzione per tutto il tempo che intercorre tra la sottoscrizione dell’opzione e la sua scadenza, l’opzione è detta americana.

Operazioni binarie e broker

Naturalmente, i tecnicismi appena espressi non sono particolarmente necessari per chi desidera investire in operazioni binarie attraverso le moderne piattaforme dei broker, che oggi semplificano la propria proposta di servizio in maniera talmente efficace da poter consentire la formulazione di investimenti anche da parte di neofiti e di trader che non hanno una significativa esperienza in materia.

In altre parole, chi investe in operazioni binarie attraverso le proposte dei moderni broker Forex, non dovrà far altro che indicare l’asset sul quale desidera investire, l’ammontare dell’investimento e la previsione della direzione che andrà ad assumere la quotazione del titolo in un periodo di tempo predeterminato (su / giu).

Altrettanto naturalmente, le righe di cui sopra potrebbero apparire eccessivamente esemplificative agli occhi dei trader più esperti, che ben potranno notare come, in realtà, il panorama delle operazioni binarie sia molto più ricco e diversificato di quanto appena espresso. Per il momento, ricordate e fissate i concetti che poche righe fa abbiamo delineato. Vi saranno certamente utili per quando andremo ad approfondire alcuni concetti più specifici sul tema delle operazioni binarie, scoprendo quali sono le tipologie di opzioni che riuscirete ad acquistare attraverso le offerte dei principali broker, e quali saranno le loro specifiche peculiarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *