Home / Opzioni Binarie / Cosa sono le opzioni binarie? Introduzione al trading binario.
opzioni binarie cosa sono

Cosa sono le opzioni binarie? Introduzione al trading binario.

Se provate a digitare sui motori di ricerca “cosa sono le opzioni binarie”, avrete occasione di consultare migliaia di diversi siti informativi sull’argomento.

Il tutto, a dimostrazione del fatto che le opzioni binarie rappresentano uno degli strumenti di trading sui quali si stanno concentrando le maggiori attenzioni nel corso degli ultimi tempi, e nei confronti dei quali si stanno altresì focalizzando gli interessi di un enorme numero di trader. Ma cosa sono esattamente le opzioni binarie?

Una breve introduzione alle opzioni binarie

Premettendo che torneremo sull’argomento anche nel corso dei prossimi articoli, premettiamo in questa sede che le opzioni binarie sono uno strumento di investimento molto semplice, che permette di “scommettere” sull’andamento del prezzo di un asset (cioè, di un bene sottostante, cui è legato il valore dell’opzione), in un arco temporale predefinito. In altri termini acquistando un’opzione binaria non dovremo far altro che prevedere se il prezzo dello strumento salirà o scenderà rispetto ai livelli attuali: al fatto che gli esiti siano solo due, si deve appunto l’aggettivo “binaria” relativo all’opzione.

Da cosa sono composte le opzioni binarie

Per comprendere in maniera ancora più dettagliata cosa siano le opzioni binarie, è certamente utile scomporle nei loro elementi fondamentali. Tenete bene a mente questi concetti, poichè ci saranno molto utili anche nel corso dei prossimi approfondimenti:

  • Asset sottostante: è il bene il cui valore influenza il prezzo dell’opzione. Attraverso le opzioni binarie potete pertanto investire in azioni, obbligazioni, cambi valutari, materie prime e tanto altro, pur senza possedere direttamente l’asset.
  • Valore: è il valore di riferimento di partenza dell’opzione, in relazione al quale verrà formulata la previsione.
  • Previsione: è la “scommessa” finanziaria, generalmente legata alla necessità di stimare se il prezzo dell’opzione sarà maggiore o minore del valore di acquisto (vi sono opzioni in realtà più complesse, ma ne parleremo poi).
  • Scadenza: è il termine temporale delle opzioni. Si tratta di uno degli aspetti di maggiore personalizzazione, esistendo infatti un ampio ventaglio di scadenze (a partire da pochi secondi!).
  • Rendimento: è il guadagno che si può ottenere “azzeccando” la previsione (generalmente, tra il 60% e l’80% della vincita conseguita).

Cosa accade quando investiamo in un’opzione binaria

Se quanto sopra è chiaro, dovrebbe essere altrettanto trasparente il fatto che quando acquistiamo un’opzione binaria stiamo in realtà prendendo una vasta serie di decisioni. L’acquisto di un’opzione binaria coincide infatti con la scelta di:

  • Asset sottostante sul quale investire: azioni, obbligazioni, coppia di valute, oro, petrolio e tanto altro.
  • Importo dell’investimento. La quantità di denaro che intendiamo investire nella nostra previsione.
  • Scadenza dell’opzione: da pochi minuti a un mese.
  • Tipo di previsione: per semplificare (ripetiamo: esistono anche altre opzioni rispetto a quelle up/down, di cui abbiamo parlato oggi), se il prezzo dell’opzione salirà o scenderà rispetto al valore attuale.

Detto ciò, appare chiaro che alla scadenza dell’opzione si potrebbero verificare due esiti:

  • nel caso in cui la previsione dovesse avverarsi, otterremo un rendimento pari al 60-80% (dipende dal broker e dal tipo di opzione/asset) dell’investimento;
  • nel caso in cui la previsione non dovesse avverarsi, perderemmo l’intero investimento.

Naturalmente, il mondo delle opzioni binarie è ben più complesso di quanto sopra. Tuttavia, le righe che abbiamo premesso sono una buona anticamera per i nostri prossimi approfondimenti: abbiate cura di ricordarle compiutamente per poter procedere in modo più spedito nell’apprendimento di tutti i segreti per poter guadagnare con le opzioni binarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *